norberto confalonieri curriculum

Curriculum Vitae

 

Norberto Confalonieri è nato a Seregno (Mi), il 23 Agosto del 1952.

Studi e percorso scientifico

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, 1978.

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (70/70 e lode), Università degli Studi di Milano, 1981 (Prof. V. Pietrogrande).

Diploma di Idoneità Nazionale per la posizione apicale di Primario Ortopedico (95/100), Roma, 1989.

Corso di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa, Diploma con alto merito, Milano, 2002.

Esperienza chirurgica

Norberto Confalonieri è autore di oltre 10.000 interventi chirurgici in prima persona, inerenti alle specialità di ortopedia e traumatologia. Di queste, 3000 artroscopie chirurgiche del ginocchio, della spalla e della caviglia; 100 applicazioni della metodica di Ilizarov; 5.000 artroprotesi dell’anca (resurfacing, neck sparing) e del ginocchio – dal 1999 tali operazioni sono state assistite con la navigazione computerizzata, la robotica e la tecnica mininvasiva; 1000 protesi mono-compartimentali (bi-mono – mono+rotula) e ricostruzioni legamentose del ginocchio con tecnica artroscopica, attualmente computer assistite. La sua Unità Operativa è stata Centro di Insegnamento Chirurgico Internazionale per la chirurgia mininvasiva del ginocchio e dell’anca computer e robot assistita. Primari e specialisti di tutto il mondo si sono alternati al tavolo operatorio per apprendere le tecniche più all’avanguardia del settore.

Incarichi

Primario della Prima Divisione di Ortopedia degli Istituti Clinici di Perfezionamento del CTO – Milano, dal 1999.

Direttore della Prima Struttura Complessa del Dipartimento di Ortopedia del Presidio CTO degli Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP) – Milano, dal 2001.

Direttore della Prima e della Seconda Struttura Complessa di Ortopedia e del Pronto Soccorso Traumatologico del CTO – Milano, dal 2004 al 2015.

Direttore ad interim della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Mano del CTO – Milano, dal 2007 al 2016.

Primario/Direttore dell’Azienda Ospedaliera CTO/Pini – Milano, fino al 2017.

Fondatore e Presidente Mondiale dell’associazione scientifica International Society for Computer Assisted Orthopaedic Surgery (CAOS) – fino al 2015.

Insegnamento

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia – Università di Milano (Prof. V. Pietrogrande), dal 1988 al 1992.

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia – Università di Milano Bicocca (Prof. E.C. Marinoni), dal 2001 al 2002.

Docente presso il Master Universitario Europeo Annuale di 2° Livello FSE: Ingegneria in Chirurgia – Polimi, dal 2003.

Docente presso il Corso teorico-pratico avanzato di Chirurgia Protesica Mininvasiva Computer Assistita – Imperial College, Londra, dal 2018.

Memberships

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)

Società di Chirurgia della Spalla

Società di Chirurgia del Piede

Associazione per lo Studio e l’Applicazione del Metodo di Ilizarov

C.I.O.D.

Società Europea di Chirurgia ed Artroscopia del Ginocchio (ESSKA-EKA).

Consiglio delle Società Scientifiche (socio fondatore) poi Società Italiana Chirurgia Ortopedica Robotica Mininvasiva e Day Surgery.

Comitato Tecnologie ortopediche della Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT).