norberto confalonieri curriculum

Il Chirurgo

Già Primario-Direttore (dal 1999 al 2017) della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale CTO/Pini di Milano.

Former President of Computer and Robot Aided Orthopaedic Surgery Scientific International Association (C.A.O.S. Int.)

Aree di attività:
Si occupa di tutte le patologie legate all’apparato locomotore, ortopediche e traumatologiche. In particolare della cura dell’artrosi del ginocchio e dell’anca, avvalendosi della tecnologia computer e robot assistita, per l’impianto di protesi mininvasive. La metodica è uno strumento di sicurezza per il paziente ed un aiuto per il chirurgo. Una sorta di “grillo parlante” in sala operatoria che suggerisce le migliori soluzioni per il corretto impianto delle componenti protesiche e il perfetto bilanciamento legamentoso. Le protesi meglio impiantate durano di più e l’obiettivo che persegue è quello di farle durare tutta la vita.
Inoltre, è un esperto di artroscopia del ginocchio e della spalla, ricostruzioni del legamento crociato del ginocchio con tecnica computer assistita, endoscopia mininvasiva della colonna per ernie e protrusioni discali, trattamento percutaneo dell’alluce valgo, senza mezzi di sintesi.
Il chirurgo ha al suo attivo più di 9.000 interventi chirurgici inerenti alla specialità.

Esperienze professionali:
Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale CTO/Pini di Milano, dal 1999 al 2017.
Oggi, a 67 anni, in pensione per raggiunti limiti di età, continua l’attività nel privato e nel convenzionato con maggiori soddisfazioni. Può dedicarsi con più tempo e con maggior tranquillità, ai pazienti, agli interventi all’avanguardia della tecnologia, alla divulgazione scientifica ed alla ricerca.

Laureato in Medicina a Milano nel lontano 1979, Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti. Inizia la sua carriera professionale al CTO di Milano, nel 1976 come allievo interno della scuola del prof. V. Pietrogrande. Assunto nel 1982, ha percorso tutte le tappe della carriera nello stesso Presidio Ospedaliero. E’ stato anche Primario ad interim della UO di Chirurgia della Mano, per 10 anni. Responsabile del Pronto Soccorso di Traumatologia del CTO, aperto 24 ore die, per un periodo analogo.
E’ stato Professore a contratto per la scuola di Specialità in Ortopedia, docente in vari Corsi, Congressi e Cadaver Lab, in Italia ed all’estero. La sua UO è stata Centro di Insegnamento Chirurgico Internazionale per la chirurgia mininvasiva del ginocchio e dell’anca computer e robot assistita. Primari e specialisti di tutto il mondo si sono alternati al tavolo operatorio per apprendere le tecniche più all’avanguardia del settore.
Nel Febbraio del 2018, è stato docente a Londra, all’Imperial College, al Corso teorico-pratico (con cadaver lab) più avanzato di Chirurgia Protesica Mininvasiva computer assistita, del ginocchio.

Attività scientifica:
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e monografie italiane ed internazionali con partecipazione ad altrettanti Convegni in Italia ed all’estero, ha fondato la società internazionale di Chirurgia Computer e robot Assistita, ha ricoperto la carica di Presidente Internazionale, nel 2014, celebrando, nello stesso anno il congresso mondiale a Milano. E’ stato presidente Nazionale del gruppo di studio italiano della robotica e degli utilizzatori della protesi monocompartimentale per 10 anni. Antesignano e innovatore della ricostruzione articolare del ginocchio con protesi parziali computer e robot assistite, viene invitato ancora in tutto il mondo ad insegnare le sue tecniche chirurgiche.

Qui trovate l’elenco delle pubblicazioni e delle attività scientifiche nonchè dei congressi svolti nell’arco di tutta la carriera.

CAOS activities FOR THE 25° ANNIVERSARY

CONGRESSI, CORSI, STAGES

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE