esercizi in acqua

Fitness con l’acqua!

Cosa fare durante l’estate per il nostro benessere.
Mantenersi in forma durante il periodo estivo non è un‘impresa impossibile: basta sfruttare l’acqua!
Che sia del mare, del lago o della piscina, il divertimento sarà assicurato, ma anche la nostra forma fisica!

In estate praticare attività fisica è parecchio difficile: anche una semplice corsa al parco diventa insopportabile! Per non rischiare di “lasciarsi andare”, proviamo a sfruttare un elemento prezioso, vitale e… freschissimo: l’acqua.
In vacanza o in città, il mondo dell’acqua può rivelarsi un valido strumento di allenamento: il semplice spostarsi in acqua, attraverso la corsa, per esempio, produce gli stessi effetti della corsa terrestre ma senza alcuna azione traumatica per l’organismo a contatto con il suolo. I vantaggi del fitness in acqua sono parecchi: l’acqua potenzia l’effetto dei movimenti grazie alla sua densità, che è 10 volte maggiore rispetto a quella dell’aria. Inoltre, si migliora la propriocezione corporea ma anche l’equilibrio e la coordinazione. I muscoli si rilassano e si allungano più facilmente, incrementando la flessibilità del nostro corpo. L’acqua, in più, aumenta la nostra resistenza alla fatica. Senza dimenticare l’effetto benefico e tonificante dell’acqua sulla nostra pelle e l’azione linfodrenante delle onde…

Ed ecco 5 esercizi da fare in acqua per tenersi in forma in estate, nonostante il caldo:

1 Il più semplice: camminare
Camminare potrebbe essere la chiave di volta per la nostra estate, un aiuto efficace per aiutarci a contrastare i vizi della vacanza. Se siete al mare, scegliete sempre le ore più fresche della giornata come il mattino presto o le prime ore della sera: iniziate a camminare sulla battigia per 10 minuti, successivamente camminate con l’acqua alle caviglie per altri 10 minuti e poi con l’acqua al ginocchio per altri 5 minuti e con l’acqua a metà coscia per altri 5 minuti. Il tutto per una mezz’ora di seguito. Effetto super tonificante garantito!

2 Sollevare le gambe
Con l’acqua all’altezza della vita, iniziate a camminare per 5 minuti portando le ginocchia in alto, come se fosse una marcia: avrete un effetto ottimo sulla vostra circolazione. Proseguite facendo dei saltelli sul posto, per 1 minuto, poi saltate per 1 minuto aprendo e chiudendo le gambe lateralmente e poi un altro minuto cercando di colpire i glutei con i talloni. Riprendete con la marcia e poi ancora i saltelli. Ricordatevi di usare le braccia per mantenervi in equilibrio.

3 Esercizi di squat e pedalata simulata in acqua

Lo squat è con tutta probabilità l’esercizio migliore per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori. La semplicità del movimento è tale che lo eseguiamo, inconsciamente, ogni volta che ci sediamo e solleviamo da una sedia.
Un po’ come le medicine lo squat, è dunque un esercizio straordinariamente efficace, che apporta enormi benefici pur avendo minimi effetti collaterali.
Bene: fatelo anche in acqua, appena potete.

Se sapete nuotare, abbinate agli squat la cyclette: andate dove non si tocca e iniziate a pedalare per almeno 5 minuti, concentrandovi sui muscoli addominali. L’effetto? Cosce e glutei rassodati e qualche caloria bruciata…

4 Ora tonifichiamo le braccia
Entrate in acqua e posizionatevi con l’acqua all’altezza del petto: tenete le braccia lungo i fianchi, con le mani aperte. Tenendo i gomiti fermi e attaccati al corpo, flettete l’avanbraccio spingendo l’acqua verso le vostre spalle. Tornate nella posizione di partenza ruotando il palmo della mano verso il basso e spingendo con forza l’acqua. Eseguite l’esercizio per 10/15 volte: iniziate con una sola serie e passate poi, se riuscite, a 3 serie di seguito.

5 L’esercizio “definitivo”
Se volete provare un esercizio completo che aiuti a tonificare le braccia e a rafforzare gli addominali, provate la “seggiolina”: portatevi dove non toccate e posizionate le gambe, come se foste seduti su una sedia. Per farlo, contraete gli addominali e cercate di restare in equilibrio. Allargate la braccia lateralmente, tenetele distese all’altezza delle spalle e chiudetele davanti a voi fino a far toccare i palmi, spingendo con forza l’acqua. Ruotate ora le mani e fate combaciare il dorso e spingete l’acqua all’esterno, riportandovi alla posizione di partenza. Aprite e chiudete le braccia per una decina di volte fino ad arrivare gradualmente a 50. Eseguite l’esercizio 3 o 4 volte al giorno. Le vostre braccia e i vostri addominali vi ringrazieranno!